08 November 2022 12:00
Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla Delibera ANAC n. 464/2022, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.
L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha possibilità di inserire i dati e le certificazioni necessarie per poter partecipare a una procedura di gara di appalto pubblico. La produzione e il caricamento dei file sono a carico dell’impresa partecipante, previa registrazione al fascicolo virtuale.
La componente del fascicolo dedicata alle Stazioni Appaltanti offre la possibilità, attraverso un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici messi a disposizione da diversi enti certificanti, come disciplinato dalla delibera n. 464/2022.
I documenti presenti nel FVOE
La documentazione e le certificazioni necessarie per la stipula dei contratti pubblici di appalto sono caricati nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e resi disponibili mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico da più soggetti in base alle proprie competenze, ovvero:
- dalle stesse imprese che partecipano alla proceduta di gara
- dalla stessa Anac
- dagli Enti Certificanti (Camera di Commercio, Ministero della Giustizia, ecc…)
Relativamente ai requisiti di carattere generale, sono presenti nel Fascicolo virtuale:
– la visura del Registro delle Imprese fornita da Unioncamere
– il certificato del casellario giudiziale integrale e l’Anagrafe delle sanzioni amministrative forniti dal Ministero della Giustizia
– il certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati, fornito da Inarcassa
– la comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate
– la comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno
Relativamente ai requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, sono presenti nel Fascicolo virtuale:
– il fatturato globale e gli ammortamenti degli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale o società di persone, forniti dall’Agenzia delle Entrate
– dati relativi al costo del personale dipendente, forniti dall’INPS
– le Attestazioni SOA
– i Certificati Esecuzione Lavori (CEL)
– le ricevute di pagamento del contributo obbligatorio all’ANAC
FONTE ANAC
Per maggiori informazioni e registrarsi al FVOE si consulti il sito ANAC al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe